RICONVERSIONE

Riconversione

Veri e propri classici, collocati in un contesto moderno a Wabern bei Bern

Riconversione - Perler Ofen

Per la riconversione, sfruttiamo insieme a voi il «margine di gioco» che mettono a disposizione le singole varianti e già previsto al momento della produzione. I vostri sogni e desideri vengono rispettati alla lettera e realizzati appositamente per voi, sul vostro esemplare unico, senza alterazioni o perdita di valore.


La rivoluzione: originale e criterio per il futuro

Quando si tratta di una tecnologia di combustione del legno moderna e pulita, non scendiamo a compromessi: il nostro standard impareggiabile è stato di recente inserito nella nuova versione dell’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico, vale a dire una tecnologia di combustione pulita e poco inquinante con emissioni di polveri fini ridotte al minimo, certificata e approvata, senza obbligo di separatore di polveri fini a partire dal 1 gennaio 2018.


Una combustione semplicemente pulita non è abbastanza per noi

I nostri artigiani sono specialisti precisi, esperti e appassionati, con abilità del più alto livello. Venite a scoprire da noi come si conserva e si affina sulle loro spalle tanta unicità attraverso un lavoro appassionato: materiali innovativi, precisione nella lavorazione e implementazione dei più severi standard della moderna tecnologia di combustione a legna (di volta in volta riuniti nel vostro esemplare irripetibile).

La filosofia di Perler: migliorare ciò che nasce già bello!

Di volta in volta, affrontiamo insieme a voi una nuova sfida per capire quale sia il massimo che si può fare per il vostro esemplare: vista sul fuoco (in che punto e di quali dimensioni, antincendio), con camino o senza, mobilità del calore (trasportabile ed elettrico). Vedete, con noi anche l’inaspettato e lo straordinario rispettano lo standard.



Immagini esempio di moderne tecnologie di combustione in esemplari d’epoca originali:

Presa d’aria pulita esterna:
in molte stufe occorre oggi installare all’interno una presa d’aria pulita esterna in fase di restauro, in quanto le case e gli appartamenti moderni e ben isolati sono molto «ermetici» e non permettono l’approvvigionamento dell’aria dall’esterno nella stanza. Qualsiasi fuoco ha però bisogno di aria di combustione per bruciare in modo pulito, altrimenti arderebbe senza fiamma e farebbe fumo. L’installazione di una presa d’aria pulita esterna fornisce un rimedio a questo problema. Secondo lo standard Minergie, nel collegamento di una stufa a legna è obbligatoria una presa d’aria pulita esterna.

Focolari moderni nuovi per una combustione pulita e con sportelli in vetro (a scelta) per avere una vista sulle fiamme:

In conformità con la nuova Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico, per una combustione pulita dall’alto al basso o da davanti a dietro, è opportuno un focolare ampio e alto con un’alimentazione d’aria di combustione aggiuntiva direttamente nella zona delle fiamme. In molte stufe che restauriamo, l’ex vano di riscaldamento viene abbassato sopra lo sportello del focolare e convertito in uno sportello di carico rialzato, compreso uno sportello in vetro che permette una vista sulle fiamme. In via opzionale, i 2 sportelli possono essere uniti per formare un ampio sportello del focolare con un grande e alto sportello in vetro aggiuntivo posto dietro di esso per un’impareggiabile vista sulle fiamme. L’aspetto dall’esterno, con gli sportelli chiusi, rimane (quasi) uguale all’originale. Il valore e l’originalità, nonché la storia dell’esemplare antico restano inalterati.

Altre opzioni di riconversione per fuoco a vista e combustione pulita: